Agenzia di stampa indipendente-Catpress Portal-Independent Press Agency - Giornata mondiale dei rifugiati. La storia di Muhammad, iraniano in Svezia
Registrazione al Tribunale di Firenze N° 4890 del 2 Giugno 1999 - direttore responsabile: Sandro Pintus
  Ciao Ospite! Home  ·  Contattaci  ·  Raccomandaci  
Cerca su CatPress



1966: L'alluvione di Firenze


Il 4 novembre del 1966
l'Arno allagava la città.
Le immagini e i racconti
di quei giorni in un libro.
Dal senatore USA
Ted Kennedy
al prof.Umberto Baldini,
dal ministro Vannino Chiti
al prof. Alfio Del Serra
Leggi la recensione

Vai a vedere il libro


Siamo associati con Amazon


Cerchi libri in inglese?
Motori di ricerca
Amazon.com
Amazon UK


Electronic Bestsellers


Libri, CD, DVD, Video Software e altro




Dizionari on line
DIZIONARIO di INGLESE
cerca:
Inglese - Italiano
Italiano - Inglese
DIZIONARIO di ITALIANO
cerca:

Enciclopedia on line
 
ENCICLOPEDIA
cerca:  
   

Umanità: Giornata mondiale dei rifugiati. La storia di Muhammad, iraniano in Svezia

Agenzia di Stampa
Muhammad è iraniano. Vive in Svezia da 20 anni dove lavora come tassista a Stoccolma. E' uno dei tanti rifugiati politici che hanno avuto la fortuna di essere riusciti a fuggire dal loro paese perché perseguitati o in pericolo di vita e sono stati accolti con lo status di rifugiati. Ogni anno in tutto il mondo, il 20 giugno, si celebra la Giornata mondiale dei rifugiati e Muhammad rappresenta uno dei milioni di persone che sono dovuti scappare dalla propria terra per non morire.

"Sono stato tra coloro che hanno lottato contro il governo dello Scià di Persia Reza Pahlevi e hanno aiutato Komeini a prendere il potere in Iran sperando di avere un futuro migliore - racconta - invece la rivoluzione komeinista, come prima cosa, ha eliminato fisicamente tutti coloro che potevano rappresentare un'opposizione politica. Ha sterminato la mia famiglia".

Visto il pericolo che correva, Muhammad ha deciso di scappare dal suo paese. Fu una fuga rocambolesca. Con la moglie, il figlio di 2 anni e una sorella, scapparono a dorso di cammello e dopo quattro giorni e quattro notti riuscirono a raggiungere il confine afghano.

"Ci aiutarono i mujaiddin - continua - e riuscimmo ad arrivare, stremati, fino a un campo profughi". Riuscì ad ottenere il passaporto svedese e da quel momento sapeva di essere al sicuro. Poteva scegliere tra diversi paesi ma decise per la Svezia perché di quel paese conosceva le avventure di Pippi Calzelunghe che gli raccontava il babbo quando era bambino e sapeva che il popolo svedese era buono d'animo, aperto e pronto ad aiutare chi aveva bisogno.

l’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) è la maggiore organizzazione sul pianeta che si occupa di rifugiati. Assiste 20,8 milioni di persone, tra rifugiati, sfollati, apolidi e altre categorie di migranti forzati che rientrano nella competenza dell’Agenzia. In base alle ultime statistiche, il numero di rifugiati nel mondo è sceso a 8,4 milioni, toccando il livello minimo da 26 anni a questa parte, mentre dal 2002 oltre 6 milioni di rifugiati hanno fatto ritorno nel proprio paese. In Italia i rifugiati sono circa 20mila e le domande d’asilo presentate nel 2005 sono state quasi 9.500.

Muhammad sa che non può tornare in Iran perché rischia ancora la vita per se e per la sua famiglia che ora comprende anche altre due figlie nate in Svezia. Spesso rappresentanti del governo iraniano chiedono ai parenti rimasti in Iran perché non è mai tornato dopo tanto tempo. Lui non ha alcuna intenzione di rischiare la vita e non ha alcuna fiducia nel governo iraniano del quale dice: "Non è pericoloso solo per me. E' pericoloso per tutto il mondo".

20 giugno 2006


 
Links Correlati
· Inoltre Agenzia di Stampa
· News by Redazione


Articolo più letto relativo a Agenzia di Stampa:
L'OMS rivede le tabelle di crescita dei bambini da 0 a 5 anni


Votazione Articolo
Media Punteggio: 0
Voti: 0

Per favore dedicaci qualche secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Molto Buono
Buono
Normale
Cattivo


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.

 
CatPress © 1999-2008
Pozzo Nuovo, 47/D - 52043 Castiglion Fiorentino, Italia
tel. e fax (+39) 0575 659385 - fax (+39) 178 6070796

Contattaci

Allestito da

Preparato con PHP-Nuke - v.Donkeys76
Fight Spam! Click Here!


PHP-Nuke è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL.
Versione PHPNuke Donkeys by www.phpnukefordonkeys.com
Webmaster Gennaro Cinquegrana (rino) & Christian Gentile (MisterMAD)