Agenzia di stampa indipendente-Catpress Portal-Independent Press Agency - Bambini nelle carceri italiane. A Roma una mostra fotografica
Registrazione al Tribunale di Firenze N° 4890 del 2 Giugno 1999 - direttore responsabile: Sandro Pintus
  Ciao Ospite! Home  ·  Contattaci  ·  Raccomandaci  
Cerca su CatPress



1966: L'alluvione di Firenze


Il 4 novembre del 1966
l'Arno allagava la città.
Le immagini e i racconti
di quei giorni in un libro.
Dal senatore USA
Ted Kennedy
al prof.Umberto Baldini,
dal ministro Vannino Chiti
al prof. Alfio Del Serra
Leggi la recensione

Vai a vedere il libro


Siamo associati con Amazon


Cerchi libri in inglese?
Motori di ricerca
Amazon.com
Amazon UK


Electronic Bestsellers


Libri, CD, DVD, Video Software e altro




Dizionari on line
DIZIONARIO di INGLESE
cerca:
Inglese - Italiano
Italiano - Inglese
DIZIONARIO di ITALIANO
cerca:

Enciclopedia on line
 
ENCICLOPEDIA
cerca:  
   

Infanzia&Adolescenza: Bambini nelle carceri italiane. A Roma una mostra fotografica

FotoreporterOn Line



Sono cinque i fotografi che, a Roma, hanno in esposizione la mostra “Che ci faccio io qui? I bambini nelle carceri italiane” organizzata dall'agenzia fotogiornalistica Contrasto. E' visibile alla Camera dei deputati, fino al 13 luglio 2007.



In Italia i bambini fino a 3 anni che condividono la cella con le proprie mamme sono 44. Vivono in un ambiente non adatto a loro e rinchiusi dietro le sbarre e, senza alcuna colpa se non quella di avere la mamma detenuta, scontano la pena insieme a lei.


Una delle immagini della mostra realizzata da Francesco Cocco (Contrasto)

La mostra fotografica “Che ci faccio io qui? I bambini nelle carceri italiane”, attraverso 53 immagini a colori e in bianco e nero, mostra al visitatore la triste realtà di questi bambini che passano 24 ore della propria giornata dentro un carcere.

L'esposizione, organizzata dall'agenzia Contrasto con l'associazione di volontariato "A Roma, insieme" impegnata da tredici anni con le donne del carcere romano di Rebibbia, è ospitata a Roma, presso la Camera dei Deputati.

Il Parlamento ha già una proposta di legge per migliorare la situazione delle mamme detenute con bambini minori di dieci anni che prevede competenze divise tra Ministero della Giustizia e Ministero della Famiglia.

A Milano c'è un progetto pilota, inaugurato nel mese di dicembre 2006, che ha in funzione un edificio nel quale sono ospiti-detenute una quindicina di mamme con bambini. Gli ambienti somigliano più a una casa di accoglienza e mamme hanno la possibilità di frequentare corsi scolastici mentre i secondini sono senza divisa.

Marcello Bonfanti, Francesco Cocco, Luigi Gariglio, Mikhael Ralph Subotzky e Riccardo Venturi hanno realizzato il reportage nei penitenziari di Rebibbia a Roma, Bellizzi Irpino-Pozzuoli ad Avellino, San Vittore a Milano, Lo Russo e Cutugno a Torino e alla Giudecca di Venezia.

“Che ci faccio io qui? - I bambini nelle carceri italiane”
Mostra fotografica
Camera dei Deputati, fino al 13 luglio 2007
Dalle ore 10,00 alle ore 18,00, escluso il sabato e la domenica, con ingresso a Vicolo Valdina, 3/A - Roma

 
Links Correlati
· Inoltre FotoreporterOn Line
· News by Redazione


Articolo più letto relativo a FotoreporterOn Line:
Corigliano Calabro Fotografia 2005


Votazione Articolo
Media Punteggio: 0
Voti: 0

Per favore dedicaci qualche secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Molto Buono
Buono
Normale
Cattivo


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile



 
CatPress © 1999-2008
Pozzo Nuovo, 47/D - 52043 Castiglion Fiorentino, Italia
tel. e fax (+39) 0575 659385 - fax (+39) 178 6070796

Contattaci

Allestito da

Preparato con PHP-Nuke - v.Donkeys76
Fight Spam! Click Here!


PHP-Nuke è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL.
Versione PHPNuke Donkeys by www.phpnukefordonkeys.com
Webmaster Gennaro Cinquegrana (rino) & Christian Gentile (MisterMAD)