| Cinema: France Cinéma. Retrospettiva di Louis Malle con quattro film |
|
Mercoledì 31 ottobre seconda giornata per France cinéma; in programma una ricca sezione dedicata alla retrospettiva di Louis Malle con quattro film, la presenza di Jean-Claude Carrière, sceneggiatore di Malle, oltre che scrittore, regista e attore, sempre di successo, l’omaggio a Michelangelo Antonioni e uno dei film in concorso più attesi, La vérité ou presque, di Sam Karmann.
|
|
|
Brigitte Bardot e Louis Malle in “Viva Maria (1965)
|
|
La giornata cinematografica inizia nella Sala Istituto Francese alle ore 10.00 con “Atlantic City” di Louis Malle (1980/105’/dvd). Formidabile noir americano, con Burt Lancaster e Susan Sarandon, vincitore del Leone d’oro a Venezia. A seguire “Close up”, (1976/26’/ dvd), geniale ritratto intimista di Dominique Sanda realizzato a Los Angeles ed inedito in Italia.
Il pomeriggio, al Cinema Gambrinus, alle ore 16.00 con la retrospettiva Malle di cui si presenta “Black Moon” (1975/100’) una fiaba laica con Alessandra Stewart, un film sperimentale e surreale sul rapporto uomo/natura, il più originale di Louis Malle, invisibile sui nostri schermi da molto tempo. Alle 18.00 prosegue la retrospettiva con “Le souffle au coeur” (1971/110’).
Palpitante, vitale, scandaloso ritratto di famiglia borghese, con una splendida Lea Massari; un altro film provocatorio con interferenze autobiografiche. Alle 20.30 un omaggio al grande Michelangelo Antonioni, recentemente scomparso.
In programma il cortometraggio “Lo sguardo di Michelangelo” (2004/15'), intrigante rapporto tra lo sguardo dell’artista visivo su un capolavoro assoluto dell’arte di tutti i tempi, come il “Mosè” di Michelangiolo Buonarroti. Per gentile concessione dell’Istituto Luce.
Alle 20.45 per la sezione in concorso della giornata “La vérité ou presque”, di Sam Karmann (95’). L’eterno gioco verità-menzogna, un delicato inno alla malinconia, con Karin Viard e André Dussollier, grandi interpreti di questa commedia morale senza illusioni e ammiccamenti, in una prova-mostro da premio Oscar.
Infine alle 22.30 “Viva Maria”, di Malle (1965/115’). Il fascino discreto della rivoluzione messicana, spumeggiante favola western, con il fantastico duo Moreau–Bardot. Per gentile concessione di Les Archives Françaises du Film. Sarà presente Jean-Claude Carrière, sceneggiatore del film, oltre che scrittore, regista e talvolta attore, sempre di successo. Anche questo un film di Malle praticamente inedito sui nostri schermi.
(30 ottobre 2007)
|
| |
Media Punteggio: 0 Voti: 0
|
|