 |
| 1966: L'alluvione di Firenze
|
|
Il 4 novembre del 1966
l'Arno allagava la città.
Le immagini e i racconti di quei giorni in un libro.
Dal senatore USA Ted Kennedy al prof.Umberto Baldini, dal ministro Vannino Chiti al prof. Alfio Del Serra
Leggi la recensione
Vai a vedere il libro
|
| Siamo associati con Amazon
|
|
| Libri, CD, DVD, Video Software e altro
|
|

|
|  |
| Mostre: ''Armonie spaziali'', sculture di Pietro Palmisano a Firenze |
|
Si inaugurerà a Firenze, sabato 3 maggio alle ore 17.00, presso la “Casa di Dante” la mostra di scultura di Pietro Palmisano, "Armonie spaziali" a cura di Daniela Cresti.
Fino al 15 maggio 2008
|
|
|
Una delle opere di Palmisano
|
|
L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Firenze, porta nella città le atmosfere pugliesi, gli odori e i colori di questa magnifica terra attraversata dal vento e da mille popoli diversi.
Le sculture di Pietro Palmisano (Ostuni, dove vive e lavora) si nutrono di raffinato fraseggio di linee, di una scansione figurativa essenziale che ne esalta la natura.
La comunicazione artistica passa per i materiali utilizzati come la pietra leccese, il gesso, il legno, il marmo e il bronzo. Tutti levigati, tutti sfiorati con leggerezza e sapienza, tutti integri senza nessuna dyskrasìa.
Ogni irregolarità viene smussata, ogni appiglio al riconoscimento…negato. Le forme plastiche sono un tutto unico con la terra, il mare, il fuoco e il cielo. I quattro elementi primigeni trovano la loro compiutezza nella sintesi scultorea e nella pura intensità delle forme. Esprimono un omaggio al desiderio di vita.
La terra è quella arida e smussata dai refoli ventosi del Salento, il fuoco sta nella gestualità e nel luminoso sprigionarsi di arcaici ricordi.
La tensione spaziale di tutti i principi intelligibili simbolizza l’aspirazione all’aria, come a volgere verso il cielo un’ingraziante danza propiziatoria.
L’acqua è l’altro elemento presente nelle sculture di Palmisano, sia essa l’onda marina o la spirale. I contorni sono dolci, arrotondati e sinuosi.
L’andamento delle linee si espande in un crescendo di volute elicoidali come se le Muse …che di Elicona possiedono il monte grande e divino… ispirassero contenuti e raffinatezza di stile creativo.
Dal 3 al 15 maggio 2008
ARMONIE SPAZIALI di Pietro Palmisano
SOCIETA’ DELLE BELLE ARTI- CIRCOLO DEGLI ARTISTI
CASA DI DANTE
via S. Margherita 1, Firenze tel/fax 055 218402
Orario: 10.00-12.00/ 16.00 19.00 chiuso il lunedì
Ingresso libero
Catalogo in galleria
(2 maggio 2008)
|
| |
Media Punteggio: 0 Voti: 0
|
|
|
Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo. |
|
|  |   |
|