Agenzia di stampa indipendente-Catpress Portal-Independent Press Agency - Alle origini di Firenze, una mostra per capire meglio la storia della città
Registrazione al Tribunale di Firenze N° 4890 del 2 Giugno 1999 - direttore responsabile: Sandro Pintus
  Ciao Ospite! Home  ·  Contattaci  ·  Raccomandaci  
Cerca su CatPress



1966: L'alluvione di Firenze


Il 4 novembre del 1966
l'Arno allagava la città.
Le immagini e i racconti
di quei giorni in un libro.
Dal senatore USA
Ted Kennedy
al prof.Umberto Baldini,
dal ministro Vannino Chiti
al prof. Alfio Del Serra
Leggi la recensione

Vai a vedere il libro


Siamo associati con Amazon


Cerchi libri in inglese?
Motori di ricerca
Amazon.com
Amazon UK


Electronic Bestsellers


Libri, CD, DVD, Video Software e altro




Dizionari on line
DIZIONARIO di INGLESE
cerca:
Inglese - Italiano
Italiano - Inglese
DIZIONARIO di ITALIANO
cerca:

Enciclopedia on line
 
ENCICLOPEDIA
cerca:  
   

Archivio mostre: Alle origini di Firenze, una mostra per capire meglio la storia della città

Florence ART News Archivio Una mostra che documenta la presenza, la cultura, la vita quotidiana degli abitanti del territorio fiorentino, dall'età del ferro fino all'età imperiale Firenze non è solo Rinascimento...

Alle origini di Firenze, una mostra per capire meglio la storia della città

di Angela Tumminelli

Una mostra che documenta la presenza, la cultura, la vita quotidiana degli abitanti del territorio fiorentino, dall'età del ferro fino all'età imperiale Firenze non è solo Rinascimento ma è facile che venga ricordata quasi esclusivamente per il ricco patrimonio artistico che risale a quel periodo e che è ben visibile in città non solo nei musei.

Ci sono però tanti aspetti storici di Firenze che meritano di essere visti e per avere una visione complessiva della città e delle sue origini, può risultare veramente utile visitare in un ambiente del museo Firenze com'era, la mostra "Alle origini di Firenze, dalla Preistoria alla città romana".

Rilievo votivo con divinità delle Acque (forse del fiume Arno) della prima EtàImperiale


Le immagini (ricostruzioni tridimensionali, reperti e documenti anche inediti), che forniscono una panoramica non lunghissima ma significativa, rimarranno nell'attuale allestimento fino al giugno '97, poi nelle previsioni c'è una nuova sistemazione: nella sezione Archeologica del Museo Firenze com'era.

Il percorso espositivo inizia con una ricostruzione dell'ambiente nel quale nacquero i primi insediamenti umani; continuano descrivendo le successive trasformazioni avvenute nel corso dei secoli che resero terre emerse e bacini lacustri una città in pianura, contornata da colline. Molti documenti e reperti (frutto dei ritrovamenti avvenuti negli anni scorsi nelle tombe "del Gambrinus" e per l'occasione riproposti integralmente) mostrano come già nell'VIII secolo a.C. nei pressi dell'attuale piazza Signoria vi fossero piccoli insediamenti.

Fra i materiali rappresentativi dei vari periodi della storia della città di grande impatto visivo i plastici realizzati in scala 1:200. I due più piccoli sono la fedele ricostruzione di due significative porzioni di edifici antichi: di un calidarium delle terme (un ambiente riscaldato delle grandi terme di epoca imperiale) e di una fullonica, ovvero di una industria per il trattamento dei tessuti.




Plastico della città romana-imperiale

Il plastico più grande riproduce l'area della città romana con i principali edifici pubblici: per realizzare questa visione di Firenze sono stati utilizzati tutta la serie di dati raccolti in campagne di scavo in area urbana (compresi quelli recenti in piazza Signoria) ma anche ipotesi ricostruttive di fantasia (alcune abitazioni e un antico ponte di attraversamento sull'Arno) formulate però sulla base di schemi documentati.

Mostra "Alle origini di Firenze dalla Preistoria alla città romana" Museo Firenze com'era via S. Egidio, 21 tel. 055/217305 orario: tutti i giorni feriali dalle 9 alle 14, festivi 8-13


 
Links Correlati
· Inoltre Florence ART News Archivio
· News by Redazione


Articolo più letto relativo a Florence ART News Archivio:
Due mortali nemici del cipresso


Votazione Articolo
Media Punteggio: 0
Voti: 0

Per favore dedicaci qualche secondo e vota per questo articolo:

Eccellente
Molto Buono
Buono
Normale
Cattivo


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.

 
CatPress © 1999-2008
Pozzo Nuovo, 47/D - 52043 Castiglion Fiorentino, Italia
tel. e fax (+39) 0575 659385 - fax (+39) 178 6070796

Contattaci

Allestito da

Preparato con PHP-Nuke - v.Donkeys76
Fight Spam! Click Here!


PHP-Nuke è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL.
Versione PHPNuke Donkeys by www.phpnukefordonkeys.com
Webmaster Gennaro Cinquegrana (rino) & Christian Gentile (MisterMAD)