Festa della Musica all'Istituto Francese di Firenze
Data: Sabato, 11 giugno @ 22:30:23 CEST
Argomento: Florence Art News


Varato il programma della FESTA DELLA MUSICA all’ISTITUTO FRANCESE
I concerti inizieranno alle ore 20 di lunedì 20 giugno e proseguiranno fino all’alba del 21
Musiche da tutto il mondo: dai compositori Sud-Americani a Prokofiev,dall’Omaggio a Brassens all’Hip Hop urbano, dal Rap al jazz manouche.

Lunedì 20 giugno ore 20
DUO RINASCENTE
Danze e Tanghi
Con Helbertine Hylkema (violino)
Lorena Mainero (pianoforte)
Musiche di:
Prokofiev, 5 melodie (violino e pianforte)
Ginastera, Suite de danza criolla (pianoforte solo)
Aguirre-Gaos, Dos aires criollos (violino e pianoforte)
Dvorak, Romanza (violino e pianoforte)
Piazzolla, Tanghi

Il Duo nasce a Firenze nel 2002 in occasione del Master Class Internazionale di Alto Perfezionamento ; Helbertine Hylkema si è formata alla Scuola di Musica di Fiesole con Vernikov, Gubert, e ha seguito i corsi di Zubin Metha, mentre Lorena Maniero si perfezionava pianisticamente coi Maestri Aldo Ciccolini e Alexander Lonquich. Dopo un periodo di impegni concertistici e studi individuali Helbertine e Lorena iniziano un percorso comune ; studiano con Piero Horvat, Augusto Vismara, Pavel Vernikov (Firenze) e Jaring Walta (L’Haya), dando concerti in Italia, Olanda e Francia e consolidando un repertorio di compositori Sud-Americani scoperti durante la tournée Argentina

Lunedì 20 giugno ore 21
LES AMIS DE GEORGES
Omaggio a Brassens
Con Sergio Balatri (cantante)
Mario Gandolfi (chitarra)
Daniele Andriola (chitarra)
Eugenio Romano (contrabbasso)
Musiche di:
Georges Brassens

Les amis de Georges : Nel 1985 (4 anni dopo la morte di BRASSENS) Sergio Balatri e Mario Gandolfi decidono di eseguire le sue canzoni; Coinvolgono successivamente Daniele Andriola, valente chitarrista e successivamente Antonio Matucci, noto contrabbassita dell'orchestra del Teatro Comunale. Debuttano al teatro Niccolini il 5 dicembre 1985 con grande successo. Dopo una temporanea scomparsa dalla scena fiorentina riappaiono 20 anni dopo (aprile 2005, "Teatro del sale") col nuovo contrabbassista Eugenio Romano.

Lunedì 20 giugno ore 22
JACOPO MARTINI QUARTET
Jazz Manouche
Jacopo Martini, Chitarra Solista
Emanuele Parrini, Violino
Lucio Apicella, Chitarra Ritmica
Nicola Vernuccio, Contrabbasso
Musiche di Martini, Reinhardt, Becaud,
Porter, Katscher, Ellington


Il fiorentino Jacopo Martini è uno straordinario virtuoso della chitarra, capace di padroneggiarla in tutti gli stili. Si è recentemente dedicato all’esecuzione di musica manouche, dopo aver suonato in molteplici formazioni di jazz moderno, da queste esperienze e nata l’idea di riproporre l’impatto sonoro che caratterizzò fortemente la musica di Reinhardt servendosi di arrangiamenti originali e di un linguaggio che risente di esperienze più prettamente jazzistiche. Il quartetto si produce in un repertorio poco abusato che va dalle composizioni di Django Reinhardt, Emile Stern, Leiber&Stoller, Cole Porter, Robert Katscher, Duke Ellington al Musette francese, fino alle composizioni originali di Martini.


a seguire
Hip Hop, Rap, Musiche Urbane, Dj set
con Opus Ballet
Compagnia Doping cd work
Dangerous Money
Coreografia Sara Bernardi
Interpreti:
Simone Baione
Elisa Billini
Bianca Borri
Duccio Fioravanti
Sara Giannasi
Xu Ruichi
Francesca Sabella


fino all’alba del 21 giugno.

Institut Français de Florence - Piazza Ognissanti 2 / 50123 Firenze - tel 055 2718801 / fax 055 217296





Questo Articolo proviene da Agenzia di stampa indipendente-Catpress Portal-Independent Press Agency
http://www.catpress.org

L'URL per questa storia è:
http://www.catpress.org/modules.php?name=News&file=article&sid=201