
Aumentano le truffe via Internet. Come difendersi?
Data: Lunedì, 14 novembre @ 15:56:54 CET Argomento: Agenzia di Stampa
In Italia circolano circa 50 milioni di carte di credito delle quali circa la metà sono bancomat che nel 2004 hanno effettuato 1,8 miliardi di operazioni. Di queste, secondo i dati della Banca d'italia, durante tutto il 2004, ben 4 milioni e 200 mila sono state smarrite, rubate o revocate.
Ma, nonostante le tecnologie utilizzate per la protezione delle carte di credito, le truffe sono in aumento, soprattutto quelle attraverso Internet. Il giro d'affari delle truffe attraverso l'invio di email, tecnica chiamata "phishing", supera i 4 milioni di euro.
Esiste un incremento delle frodi con le carte di credito. Nel 2003 i tentativi sono aumentati del 13% mentre nel 2004 l'aumento è stato del 16% rispetto all'anno precedente.
Come difendersi? 5 consigli per evitare il phishing e le truffe:
1) cestinare le email delle banche che invitano a scrivere il proprio username e la password;
2) non scaricare materiale musicale o pornografico gratuito. Questo materiale potrebbe contenere programmi spia che si infiltrano nel computer e vi rubano i dati;
3) non dare i vostri dati a siti non sicuri;
4) fare i pagamenti on line solo se viene richiesto da un sito affidabile.
5) per controllare i movimenti della vostra carta di credito chiedete alla vostra banca di attivare il servizio SMS che vi avvisa immediatamente dopo l'utilizzo della carta.
(fonte Corriere della Sera 7 Nov. 2005)
|
|