
Giornata Mondiale dell'Ambiente: iniziativa ARPAT
Data: Sabato, 03 giugno @ 16:36:41 CEST Argomento: Blue Planet
ARPAT, l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana, per celebrare la Giornata Mondiale dell'Ambiente, lunedì 5 giugno 2006, promuove per la prima volta a scala regionale - l'iniziativa ARPAT: porte aperte. Una giornata di informazione e di educazione ambientale, rivolta a tutta la collettività, per far meglio conoscere attività e strumenti per la protezione dell'ambiente.
Si propongono incontri e visite guidate presso le sedi dell'Agenzia nel corso dei quali si cercherà di spiegare almeno un po' del lavoro svolto tutti i giorni. Sarà un'occasione per riflettere su quanto ciascuno può fare per prendersi cura dell'ambiente in cui viviamo, cosa davvero importante per la qualità della vita e per il futuro.
Il Dipartimento ARPAT di Firenze (Via Ponte alle Mosse 211) propone un ampio programma di attività nell'arco della giornata, previa prenotazione al numero telefonico 055-3206275 o via mail a dip.fi@arpat.toscana.it (per ogni attività sono disponibili 30-35 posti)
PROGRAMMA DEL DIPARTIMENTO DI FIRENZE
ore 10,00; I campi elettromagnetici Le modalità di monitoraggio e di controllo delle emissioni delle stazioni radio base e delle emittenti radiotelevisive. Attività prevista: Presentazione mediante proiezione di alcune diapositive (durata circa 30') Illustrazioni pratica a gruppi degli strumenti di misura, delle modalità di analisi dei progetti, delle misurazioni effettuate con le centraline (durata complessiva circa 90')
ore 10,40: ARPAT: presentazione generale. Opportunità di tirocini e tesi per studenti
Una panoramica delle attività svolte dall'Agenzia. Opportunità di tirocini formativi e di tesi di laurea per studenti. Attività prevista: Presentazione mediante proiezione di alcune diapositive (durata circa 30') Possibilità di incontrare i tutor dei vari settori di attività (durata circa 30')
ore 11,20; Educazione ambientale: il progetto Flepy Il progetto Flepy a Firenze. Acquaria la fiaba di un viaggio. Un percorso educativo per sensibilizzare ed accrescere la conoscenza sulle problematiche ambientali dell'aria e dell'acqua e per condurre i bambini ad una riflessione sull'importanza di conservare la qualità di queste due risorse indispensabili per la nostra vita. Attività prevista: Presentazione mediante proiezione di alcune diapositive (durata circa 30')
ore 12,00: Gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante Presenza sul territorio di impianti che, per quantità e pericolosità delle sostanze in uso presentano rischi elevati per la popolazione e per l'ambiente. Modalità di verifica e controllo. Attività prevista: Presentazione mediante proiezione di alcune diapositive (durata circa 30')
ore 12,40: L'amianto Amianto e fibre artificiali. Attività prevista: Presentazione (durata circa 30') Visita guidata al Laboratorio con vista fibre di amianto microscopio elettronico (durata circa 30')
ore 14,00: La qualità delle acque per il consumo umano L'evoluzione dei controlli sulla qualità delle acque destinate al consumo umano (potabili e minerali) Attività prevista: Presentazione mediante proiezione di alcune diapositive (durata circa 30')
ore 14,40; La qualità dell'aria Le modalità di monitoraggio e l'analisi dell'aria. La situazione nell'area fiorentina Attività prevista: Presentazione mediante proiezione di alcune diapositive (durata circa 30') Visita guidata alla Centrale Operativa (durata circa 30')
ore 15,20: I microinquinanti organici (diossine, PCB, IPA, ecc.) L'attività di controllo delle emissioni di microinquinanti organici nell'ambiente. Attività prevista: Presentazione mediante proiezione di alcune diapositive (durata circa 30')
ore 16,00: La salvaguardia dell'ambiente naturale Il servizio fitosanitario ed il controllo dei parassiti delle piante. Attività prevista: Presentazione mediante proiezione di alcune diapositive (durata circa 30')
ore 16,40; Il controllo sul territorio L'attività di controllo sul territorio degli operatori ARPAT Attività prevista: Presentazione mediante proiezione di alcune diapositive (durata circa 30')
3 giugno 2006
|
|