A Firenze presentazione di un libro su Pico della Mirandola
Data: Mercoledì, 21 giugno @ 01:55:30 CEST
Argomento: Florence Art News



Perché è stato avvelenato Pico della Mirandola, grande umanista del ‘400, amico di Carlo VIII? Per amore? Per gelosia? Perché era a conoscenza di qualche segreto? E chi l'ha assassinato? Botticelli? Marsilio Ficino? I Medici?
Franco Cardini e Jean Claude Lattès presentano il 21 giugno alle 18.30 all’Istituto Francese di Firenze il romanzo “Vita segreta di Pico”.


L'avvelenamento di Pico della Mirandola, avvenuta il 17 novembre 1494, resta un mistero mai chiarito che Franco Cardini e Jean Claude Lattès cercheranno di svelare mercoledì 21 giugno alle 18.30 all’Istituto Francese di Firenze presentando il romanzo “Vita segreta di Pico” (BARBERA EDITORE), scritto a quattro mani da Éric Deschodt e Jean-Claude Lattès.

Jean-Claude Lattès, uno dei nomi più rappresentativi dell’editoria europea, fondatore della casa editrice francese Lattès, e per molti anni direttore del gruppo Hachette, ha soggiornato a lungo a Firenze insieme a Deschodt, giornalista, per scrivere il romanzo e studiare importanti e inediti documenti d'archivio; ha così scoperto importanti informazioni che gettano nuova luce sui protagonisti della storia.

Il dibattito, che sarà introdotto e moderato da David Fiesoli, verterà non solo sul contenuto del libro e sul suo contesto storico, ma anche sul fenomeno editoriale e di costume della moda dei gialli e thriller storici, di cui “Vita segreta di Pico” è un esempio e di cui lo stesso Franco Cardini è autore apprezzato.

Ufficio stampa: Cecilia Martinelli, tel. 320 7789576, 0577 44120
e-mail: cecilia.martinelli@barberaeditore.it
Istituto Francese: info 055 2718801 / infostampa 348 6106610

Institut Français de Florence
Piazza Ognissanti 2 - 50123 - Firenze
T 055 2718801 - F 055 217296
info@istitutofrancese.it
www.istitutofrancese.it





Questo Articolo proviene da Agenzia di stampa indipendente-Catpress Portal-Independent Press Agency
http://www.catpress.org

L'URL per questa storia è:
http://www.catpress.org/modules.php?name=News&file=article&sid=324