Esperienze italiane dell' “impero” nel Corno d’Africa
Data: Lunedì, 30 aprile @ 09:01:01 CEST
Argomento: FotoreporterOn Line




L’esposizione “Modena – Addis-Abeba andata e ritorno”, aperta al pubblico dal 22 aprile all’1 luglio 2007, è articolata in due sezioni, una etnologica e l'altra fotografica allestite al Palazzo dei Musei e al Fotomuseo G. Panini.



La mostra, proposta dalle associazioni di volontariato Moxa-Modena per gli altri ed Hewo-Modena in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, raccoglie le memorie di tanti modenesi che a partire dalla fine dell’800 furono testimoni e protagonisti della vicenda coloniale italiana in Africa Orientale.





Nella prima, realizzata dal Museo Civico Archeologico Etnologico, trovano spazio oggetti, documenti e cimeli raccolti da militari e esploratori nell’ultimo ventennio dell’Ottocento.

Nella seconda, a cura del Fotomuseo Panini, centinaia di immagini offrono uno spaccato molto eloquente della partecipazione dei modenesi alle vicende dell' ”impero” e del ricordo che di quell’esperienza è stato consegnato alle generazioni successive.

(30 aprile 2007)





Questo Articolo proviene da Agenzia di stampa indipendente-Catpress Portal-Independent Press Agency
http://www.catpress.org

L'URL per questa storia è:
http://www.catpress.org/modules.php?name=News&file=article&sid=400