
Bambini a rischio tumori per uso del cellulare
Data: Giovedì, 18 ottobre @ 08:30:00 CEST Argomento: Agenzia di Stampa
Lennart Hardell dell'Università di Orebro e Kjell Hansson Mild dell'Università di Umea hanno pubblicato sulla rivista Occupational Environmental Medicine uno studio che conferma il pericolo di tumori causati dal cellulare. L'ultima indagine che smentiva la pericolosità era quella britannica della Mobile Telecommunication and Health Research.
Tra conferme e smentite, l'ultimo studio dell'ospedale universitario di Orebro, in Svezia, pare che invece un uso prolungato del cellulare faccia davvero male. Secondo i ricercatori Hardell e Mild 2000 ore, equivalenti a 1 ora al giorno per 10 anni, passate con il telefonino all'orecchio provocano tumori in adulti e soprattutto nei bambini.
Ci sarebbe il 30% di possibilità di contrarre un glioma (tumore delle cellule che proteggono il nervo acustico) e il del 20% che si sviluppi un neuroma acustico, (forma tumorale benigna che può portare alla sordità). Il pericolo di tumori non è riferita solo ai cellulari ma anche ai telefoni cordless. L'indagine non trova d'accordo la Mobile Telecommunication and Health Research che ha speso l'equivalente di 13 milioni di euro per smentire il rapporto tra uso del cellulare e cancro.
Per evitare rischi i bambini dovrebbero utilizzare il telefonino in viva voce oppure usare il telefono di casa e comunque accorciare i tempi di chiamata e risposta. Secondo i ricercatori svedesi bisogna rivedere gli standard di emissione delle onde dei cellulari e studiare i legami con varie forme tumorali e il morbo di Alzheimer.
(18 ottobre 2007)
|
|