Florence Art News: Registrazione al Tribunale di Firenze N° 4623 del 19/9/1996 - CatPress: Registrazione al Tribunale di Firenze N° 4890 del 2/6/1999
Blue Planet e Fotoreporter On Line sono supplementi di CatPress - Direttore responsabile: Sandro Pintus
  Ciao Ospite! Home  ·  Contattaci  ·  Raccomandaci  
Agenzia di stampa  ·  Florence Art News  ·  Blue Planet  ·  Fotoreporter On Line
Traduci con Google

Siamo associati con Amazon


Cerchi libri in inglese?
Motori di ricerca
Amazon.com
Amazon UK


Electronic Bestsellers




1966: L'alluvione di Firenze


Il 4 novembre del 1966
l'Arno allagava la città.
Le immagini e i racconti
di quei giorni in un libro.
Dal senatore USA
Ted Kennedy
al prof.Umberto Baldini,
dal ministro Vannino Chiti
al prof. Alfio Del Serra
Leggi la recensione

Vai a vedere il libro


Pubblicità

Mostre fotografiche: Arezzo, ''Spettri di visione'' una mostra fotografica per aiutare l'Africa

FotoreporterOn Line

Antonio Manta espone per l'Africa. Il noto fotografo professionista empolese, dal 16 al 30 marzo, alla Galleria Imago di Arezzo, mette in mostra "Spettri di visione". L'esposizione, a ingresso gratuito, è composta da 29 immagini, frutto progetto fotografico edito nel 2012 che si configura come una originale riflessione sul tema dell’identità.




Manifesto della mostra fotografica "Spettri di visione"

Dodici immagini sono firmate da Manta e le restanti 17 sono realizzate dagli iscritti al workshop sul ritratto condotto dal professionista in occasione di Arezzo&Fotografia 2012. Queste ultime saranno oggetto di una vendita di beneficienza, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Gli Occhi della Speranza Onlus impegnata in progetti umanitari nel continente africano.

"E' per noi un grande onore avere Antonio Manta come testimonial della nostra associazione - dichiara Carlo Landucci, fondatore e presidente de "Gli Occhi della Speranza" Onlus -  ringraziamo l'amico Manta e la Galleria Imago con il suo presidente Marco Bruni, per aver scelto di donare alla nostra associazione il ricavato della vendita delle foto, fondi che insieme ad altri, verranno utilizzati per i nostri progetti in Zambia e  Sierra Leone".

La mostra "Spettri di visione" verrà inaugurata il 15 marzo (via V. Veneto 33/20) e sarà visitabile nei giorni di sabato con orario 10-13 e 15.30-19.30 e domenica con orario 15.30-19.30.

Le attività dell’associazione sono in Zambia, nella regione del Copperbelt, nelle missioni delle suore Battistine. Sono stati creati due laboratori ottici (missione di st. Giuseppe a Kitwe e di st. Francesco a Solwezi) e formati 3 infermieri locali per misurare la vista e fornire gli occhiali. E' stata ricostruita una scuola distrutta dalle termiti, utile a una sessantina di donne e ristrutturato il lebbrosario di st. Francesco con la costruzione di 6 nuclei abitativi, bagni esterni e un impianto di adduzione dell’acqua dalla vicina diga. Inoltre, una donazione annuale aiuta le 25 famiglie del lebbrosario al loro sostentamento alimentare.

Un sostegno economico viene anche dato all’orfanotrofio di st. Martin a Kitwe e ai bambini sordi della Missione di st. Giuseppe. Qui c’ è un piccolo ospedale gestito dalle suore dove numerosi sono stati gli interventi negli anni. E' stato allestito anche un laboratorio odontoiatrico con la donazione nuove apparecchiature per le analisi ematiche e sono state costuite 5 abitazioni per il personale sanitario.

Info: Carlo Landucci  347 1966783 - Sandro Pintus  333 3393386

I protagonisti della mostra:

Antonio Manta (Empoli, 1966) si divide fra le attività professionali di fotografo e stampatore. Ha lavorato come fotoreporter in Romania, Marocco, Tunisia, Togo, Uganda, Laos, Israele, Cambogia, Vietnam e Armenia. Le sue personali sono state presentate in prestigiosi spazi espositivi come il Senato della Repubblica, il Centro Italiano della Fotografia d'Autore di Bibbiena, il MART di Rovereto. Alcune sue fotografie sono conservate presso Len-Levine di New York e in collezioni private italiane e francesi a Lione e Parigi. E’ docente di Teoria del colore e tecnica di stampa digitale nel Biennio in Fotografia dei Beni Culturali presso l'ISIA di Urbino ed è stato curatore, nel marzo 2010, del Fabriano Photo Festival. E' testimonial di noti marchi del settore quali Canson, Epson, Hasselblad, Profoto, Eizo e autore dal 2004 di numerose pubblicazioni a carattere fotografico.



Gli Occhi della Speranza
nasce nel 2002 a Castiglion Fiorentino (AR) grazie a Carlo Landucci e ad un gruppo di amici. Tre anni dopo ottiene il riconoscimento di Onlus, in funzione delle attività svolte in Zambia collaborando con le Missioni delle Suore Battistine. Dopo un decennio speso in campagne umanitarie a favore del continente africano, l’associazione si è recentemente impegnata in Sierra Leone, sviluppando un’esperienza di solidarietà in ambito sanitario e agricolo con il coinvolgimento di illustri personalità del settore medico.

L'Associazione Fotografica Imago
è una Associazione di Promozione Sociale senza finalità di lucro, fondata ad Arezzo nel 2001 da un collettivo di fotografi allo scopo di promuovere, valorizzare e diffondere la fotografia quale forma artistica di espressione. Imago è iscritta fin dalla sua fondazione alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Dal 2009, insieme al Centro Diurno di Socializzazione per diversamente abili "Villa Chianini", l'associazione è responsabile dell'organizzazione di Arezzo&Fotografia, biennale di carattere fotografico che, attraverso un suggestivo itinerario espositivo lungo il centro storico, trasforma Arezzo nella "Città della fotografia". (red)

(14 marzo 2013)

---Pubblicità---

Buoni regalo Amazon

---------------------


 
Links Correlati
· Inoltre FotoreporterOn Line
· News by Redazione-web


Articolo più letto relativo a FotoreporterOn Line:
“Bambini di guerra: un'infanzia spezzata”. Immagini dei bambini soldato


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

 
CatPress © 1999-2017
Via Ponte all'Asse, 16 - 50144 Firenze, Italia
tel. e fax (+39) 055 368997 - fax (+39) 178 6070796

Contattaci

Allestito da

Preparato con PHP-Nuke - v.Donkeys76
Fight Spam! Click Here!


PHP-Nuke è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL.
Versione PHPNuke Donkeys by www.phpnukefordonkeys.com
Webmaster Gennaro Cinquegrana (rino) & Christian Gentile (MisterMAD)