Florence Art News: Registrazione al Tribunale di Firenze N° 4623 del 19/9/1996 - CatPress: Registrazione al Tribunale di Firenze N° 4890 del 2/6/1999
Blue Planet e Fotoreporter On Line sono supplementi di CatPress - Direttore responsabile: Sandro Pintus
  Ciao Ospite! Home  ·  Contattaci  ·  Raccomandaci  
Agenzia di stampa  ·  Florence Art News  ·  Blue Planet  ·  Fotoreporter On Line
Traduci con Google

Siamo associati con Amazon


Cerchi libri in inglese?
Motori di ricerca
Amazon.com
Amazon UK


Electronic Bestsellers




1966: L'alluvione di Firenze


Il 4 novembre del 1966
l'Arno allagava la città.
Le immagini e i racconti
di quei giorni in un libro.
Dal senatore USA
Ted Kennedy
al prof.Umberto Baldini,
dal ministro Vannino Chiti
al prof. Alfio Del Serra
Leggi la recensione

Vai a vedere il libro


Pubblicità

Salute: Come fare per non essere attratti dalle zanzare? Le ricerche

CatPress Speciali

L'ultima arrivata, nel 2011, è la zanzara coreana. Oltre che fastidiosa è pericolosa. In ordine cronologico di presenza nel nostro Paese segue la zanzara tigre - in Italia dal 2007 - responsabile della prima epidemia di chikungunya in Europa, nella provincia di Ravenna.



---Pubblicità---

Buoni regalo Amazon

---------------------



----------------------


Zanzara tigre (Aedes albopictus) -L'immagine non ha copyright. É stata realizzata dal Centers for Disease Control and Prevention, parte del United States Department of Health and Human Services,


A differenza della zanzara comune e del pappatacio, che sono in piena attività dal tramonto all'alba, tigre e coreana sono attive anche durante il giorno. Ma, in tutte le specie, solo le femmine si nutrono del nostro sangue e di quello degli animali a sangue caldo. É infatti, questo prezioso alimento serve loro per lo sviluppo delle uova.

Ma perché le zanzare preferiscono alcune persone e ignorano altre? Secondo Jonathan Day, della University of Florida, studi di laboratorio dicono che il 20 per cento della popolazione è “tipo” attratto dalle zanzare.

Nel blog “Surprising Science”, lo Smithsonian Institute unisce i vari studi su questi fastidiosi insetti e spiega parecchie cose su di essi. Le loro preferenze le individuano con l’eccezionale olfatto e la capacità di percepire il calore mentre la vista permette loro di selezionare il colore degli abiti per scegliere chi pungere.

Sono attirate dall'emissione di CO2 e per questo preferiscono gli sportivi e chi suda molto ma anche chi ha colesterolo e steroidi. Le zanzare riescono a intercettare oltre 350 sostanze emessa durante la sudorazione e i batteri che ognuno di noi ha sull'epidermide.

Anche due studi giapponesi ci aiutano a capire meglio le zanzare. Anche il gruppo sanguigno delle potenziali vittime fa la differenza. La zanzara tigre predilige le persone del Gruppo 0. Queste, secondo i ricercatori dell'Institute of Pest Control Technology (Y. Shirai, H. Funada, T. Seki, M. Morohashi e K. Kamimura) sono punte il doppio di chi appartiene al Gruppo A mentre i “fortunati” del Gruppo B vengono graditi meno. C'è poi l' “aroma” di chi beve birra, bevanda che arricchisce il menù degli odori da loro preferiti. Lo dice un’altra indagine condotta dagli scienziati della Toyama Medical and Pharmaceutical University di Sugitani (O. Shirai,  T. Tsuda, S. Kitagawa,  K. Naitoh, T. Seki, K. Kamimura e M. Morohashi). Lo studio afferma che anche il contenuto di una sola lattina da 33cl ci fa diventare prede privilegiate delle zanzare.

Surprising Science” afferma che questi insetti amano l'odore delle donne incinte. La ragione è dovuta alla maggiore espirazione di anidride carbonica (+21 per cento) e alla temperatura più alta del loro corpo (circa 0,5°C ) nell'area dell'ombelico a causa del liquido amniotico.

La loro vista riesce a intercettare meglio i colori scuri, soprattutto nero, blu e rosso mentre i colori chiari e il bianco ci regalano una sorta di “invisibilità” ai loro occhi attenti che scrutano lo spazio intorno a caccia di prede da dissanguare. (sm)

30 agosto 2103

---Pubblicità---

Buoni regalo Amazon

---------------------




---Pubblicità---

Buoni regalo Amazon

---------------------


 
Links Correlati
· Inoltre CatPress Speciali
· News by Redazione-web


Articolo più letto relativo a CatPress Speciali:
Chi sono i bambini soldato e chi usa


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

 
CatPress © 1999-2017
Via Ponte all'Asse, 16 - 50144 Firenze, Italia
tel. e fax (+39) 055 368997 - fax (+39) 178 6070796

Contattaci

Allestito da

Preparato con PHP-Nuke - v.Donkeys76
Fight Spam! Click Here!


PHP-Nuke è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL.
Versione PHPNuke Donkeys by www.phpnukefordonkeys.com
Webmaster Gennaro Cinquegrana (rino) & Christian Gentile (MisterMAD)