''Agenda 21 locale: dalla teoria alla pratica''
Data: Venerdì, 22 aprile @ 01:16:14 CEST
Argomento: Blue Planet Archivio


Il seminario rientra nell'attività di monitoraggio che il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio sta effettuando sull'attuazione dei progetti cofinanziati con il Bando del 18 dicembre 2000.


Roma, 8 e 9 Aprile 2003
Complesso del San Michele, Via San Michele, 22

Workshop del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio sull' Agenda 21 Locale
e
Premiazione dei Comuni vincitori della IV edizione Città Sostenibili delle Bambine e dei Bambini

Il seminario "Agenda 21 locale: dalla teoria alla pratica" rientra nell'attività di monitoraggio che il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio sta effettuando sull'attuazione dei progetti cofinanziati con il Bando del 18 dicembre 2000. Obiettivo del seminario è di favorire lo scambio e la condivisione delle esperienze maturate nelle 110 realtà locali impegnate nell'attuazione dei progetti, attraverso l'iscrizione e la partecipazione ad uno dei tre gruppi di discussione: Forum, definizione del quadro diagnostico (Relazione sullo stato dell'ambiente, certificazione e contabilità ambientale) e Piano di azione locale (con gli studi di prefattibilità). Il contributo richiesto ai rappresentanti degli Enti cofinanziati è di discutere le criticità incontrate nella realizzazione delle principali fasi del processo di Agenda 21 locale.

La partecipazione al seminario offrirà ai soggetti coinvolti quel valore aggiunto che solo il confronto diretto tra le esperienze di cui si è protagonisti è in grado di far emergere. I partecipanti avranno la possibilità di presentare i materiali prodotti nel corso del progetto in uno spazio espositivo appositamente allestito. Il workshop si terrà a Roma l'8 e il 9 Aprile 2003.

Nell'ambito del seminario verrà fatta la premiazione dei Comuni vincitori della IV edizione del Premio "Miglior progetto per una città sostenibile delle bambine e dei bambini" (Torino, Genova, Ferrara, S. Giuliano Milanese - MI, Ivrea - TO, Pomigliano D'Arco - NA) e del Premio "Iniziativa più significativa finalizzata a migliorare l'ambiente urbano con e per i bambini".
Info: Progetto Città sostenibili delle bambine e dei bambini - c/o Istituto degli Innocenti, Firenze - tel. 055 2037.359.







Questo Articolo proviene da Agenzia di stampa indipendente-Catpress Portal-Independent News Agency
http://www.catpress.org

L'URL per questa storia è:
http://www.catpress.org/modules.php?name=News&file=article&sid=169