L'arte del restauro. Simposio internazionale di due giorni a Firenze
Data: Venerdì, 10 novembre @ 16:24:32 CET
Argomento: Alluvione di Firenze 1966



Tra le iniziative di maggior rilievo per il quarantennale dell'alluvione di Firenze un evento si tiene per due giorni (10 e 11 novembre 2006) a Villa La Pietra, meravigliosa sede italiana della New York University. L'incontro dal titolo "Conservation Legacies of L’Alluvione - A Symposium Commemorating the 40th Anniversary of the Florence Flood " è organizzato dalla prestigiosa Università americana e farà il punto sull'esperienza del restauro dai giorni dell'alluvione fino ad oggi.


Intervengono i maggiori esperti del settore che dopo l'alluvione parteciparono al salvataggio delle opere d'arte e dei volumi alluvionati e che oggi, dopo 40 anni possono raccontare la loro esperienza pluridecennale.

Tra i partecipanti al simposio Anthony Cains, di Dublino, Irlanda, famoso per il restauro di antichi volumi che nel 1967 per tre anni diresse il programma di restauro della Biblioteca nazionale; Joe Nkrumah, direttore della Fondazione di Arte Contemporanea di Accra in Ghana; Sheila Waters che con il marito Peter Waters passò tre mesi nella Firenze alluvionata a restaurare i volumi della Biblioteca Nazionale.

Al convegno altre figure di spicco internazionale come Giorgio Bonsanti storico dell'arte ed ex soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze; Cristina Acidini, attuale soprintendente dell'Opificio; Kenneth Hempel, specializzato in restauro della scultura ed ex responsabile del restauro al Victoria and Albert Museum di Londra; Fred Linch Curatore del Peggy Guggenheim Collection e co-fondatore del CRIA (Comitato per il salvataggio dell'Arte Italiana).

Nella seconda giornata, l'11 novembre 2006, che si terrà nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, ci sarà la partecipazione del senatore USA Edward M. Kennedy che nel 1966 visitò Firenze appena alluvionata. Concluderà la conferenza il sindaco di Firenze Leonardo Domenici con i rappresentanti di Venezia, Budapest, New Orleans e Dresda anch'esse colpite da alluvione.







Questo Articolo proviene da Agenzia di stampa indipendente-Catpress Portal-Independent News Agency
http://www.catpress.org

L'URL per questa storia è:
http://www.catpress.org/modules.php?name=News&file=article&sid=344