''Novecento, il secolo delle guerre''. A Firenze due incontri
Data: Giovedì, 30 ottobre @ 14:45:57 CET
Argomento: Florence Art News




Venerdì 31 ottobre 2008, a Firenze, Enzo Traverso, storico, saggista e docente all’Université di Amiens, parlerà del "Novecento, il secolo delle guerre. Tra Shoah, comunismo e ritorno al rimosso coloniale". Gli incontri si svolgono presso l'Istituto Francese e all'Università di Firenze.






L’Istituto francese in partenariato con il Dipartimento di studi storici e geografici ed il Dottorato di ricerca in studi storici per l’età moderna e contemporanea dell’Università di Firenze organizza venerdì 31 ottobre due incontri su L’Europa e la sua storia con lo storico e saggista Enzo Traverso, docente di Scienze Politiche all’Université de Picardie “Jules Verne” di Amiens.

Il primo incontro, alle ore 10.30 a Palazzo Fenzi (via San Gallo 10), sarà un seminario di ricerca dal titolo A ferro e fuoco. La guerra civile europea 1914-1945, citazione dell’ultima pubblicazione di Traverso, edita da Il Mulino nel 2007. (Il seminario. inizialmente previsto per il 30 ottobre è stato posticipato per l’adesione allo sciopero dell’Università)

Il secondo appuntamento, alle ore 17 all’Istituto Francese (piazza Ognissanti 2), sarà invece una lezione pubblica di Traverso su "Usi del passato. La costruzione di una memoria europea del Novecento".

“Simbolicamente concluso al momento della caduta del muro di Berlino, - sostiene Traverso - il Novecento è ormai entrato nella storia, ma molte delle sue vicende si inscrivono nei ricordi e nell’esperienza vissuta in gran parte del mondo di oggi. Questo intreccio di storia e memoria modella le identità collettive e condiziona le forme di elaborazione storiografica del passato. Diverse immagini del Novecento coesistono e si sovrappongono nell’Europa di oggi, in un paesaggio della memoria dominato dalle tracce della Shoah, dell’eredità del comunismo e, in tempi più recenti, dal ritorno al rimosso coloniale. Plurali e talvolta contraddittorie, queste memorie convergono tuttavia nella tendenza comune a mettere in valore la figura della vittima. Il Novecento si insedia così nel nostro immaginario collettivo come il secolo delle guerre, dei genocidi, dei totalitarismi. Questa tendenza esige un’interpretazione, anche la memoria va storicizzata non disgiunta da un esame critico.”



Enzo Traverso è nato a Gavi (Al) e dal 1985 vive a Parigi, dove è docente di Scienze Politiche all’Université de Picardie “Jules Verne”, al Curapp-Cnrs. Le sue ricerche sono incentrate sulla storia, soprattutto intellettuale, del Novecento. E’ autore di una decina di libri, tutti tradotti in varie lingue, tra cui – in italiano – Gli ebrei e la Germania (Il Mulino, 1994); Il totalitarismo. Storia di un dibattito (Mondadori, 2001) La violenza nazista. Una genealogia europea (Il Mulino, 2002); Cosmopoli. Figure dell’esilio ebraico tedesco (Ombre corte, 2004); Auschwitz e gli intellettuali. La Shoah nella cultura del dopoguerra (Il Mulino, 2004); Il passato: istruzioni per l’uso (Ombre corte, 2005); A ferro e fuoco. La guerra civile europea 1914-1945 (Il Mulino, 2007).

In lingua italiana / Ingresso libero
Info 055 2718801 - www.istitutofrancese.it

(30 ottobre 2008)





Questo Articolo proviene da Agenzia di stampa indipendente-Catpress Portal-Independent News Agency
http://www.catpress.org

L'URL per questa storia è:
http://www.catpress.org/modules.php?name=News&file=article&sid=529