
L'India sbarca sulla Luna
Data: Domenica, 16 novembre @ 11:04:16 CET Argomento: Agenzia di Stampa
Alle 16.02 ora italiana del 14 novembre il modulo spaziale Moon Impact Probe ha toccato il suolo lunare. L'avvenimento nell'anniversario della nascita di Pandit Jawaharlal Nehru, erede di Gandhi, ha per l'India, un forte valore simbolico. E' la prima missione lunare indiana.
|
|
|
Lancio del Chandrayaan-1 dal Satish Dhawan Space Centre
|
|
Moon Impact Probe del peso di 34 kg. era stata lanciata dal Satish Dhawan Space Centre in Sriharikota, nello stato indiano dell'Andra Pradesh situato, a sud del paese, il 22 ottobre scorso trasportato dalla sonda Chandrayaan-1 ed era entrato nell'orbita lunare il 4 novembre.
Moon Impact Probe č allunato con 11 importanti strumenti, comprese macchine fotografiche ad alta risoluzione e spettrometri per analizzare la superficie del satellite terrestre.
Le sue missioni primarie sono la mappatura tridimensionale della Luna, la ricerca di ghiaccio per verificare la presenza di acqua e la ricerca di Elio-3, isotopo dell'elio raro sulla Terra che viene utilizzato soprattutto nella ricerca sulla fusione nucleare.
Il programma spaziale indiano iniziņ nel 1962 quando Pandit Jawaharlal Nehru era allora Primo ministro. I costi della missione sono di 80 milioni di dollari, molto bassi rispetto ai 187 della Cina e ai 480 milioni del Giappone. (sm)
Link:
Missione Chandrayaan-1
(15 ottobre 2008)
|
|