M'illumino di meno. Caterpillar dà il via la sesta edizione
Data: Marted́, 02 febbraio @ 18:24:21 CET
Argomento: Blue Planet




Dopo il successo degli anni scorsi, il 12 febbraio 2010 si celebra la sesta edizione di “M’illumino di meno”. La Giornata del risparmio energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2 anche quest'anno conta sull'adesione di migliaia di ascoltatori di intere città sia in Italia che all’estero. Nelle passate edizioni hanno aderito 500 Comuni italiani grandi e piccoli e città come Parigi, Londra, Vienna, Atene.




Nell'edizione 2010 - in veste completamente rinnovata - l'invito a rispettare un simbolico silenzio energetico si trasforma in un invito a partecipare a una festa dell’energia pulita.

In questi anni, grazie al supporto di istituzioni, scuole, associazioni, aziende e privati cittadini, Caterpillar ha contribuito alla diffusione di una maggior consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia: la riduzione degli sprechi e l’attenzione alle fonti alternative sono diventate parole d’ordine familiari per gli ascoltatori della popolare trasmissione.

Sulla scia di questa nuova sensibilità, i conduttori di Caterpillar Massimo Cirri e Filippo Solibello hanno pensato di proporre un passo avanti rispetto allo spegnimento simbolico in nome del risparmio: accensione virtuosa all’insegna dello sviluppo delle energie rinnovabili.

Infatti, in questi anni gli ascoltatori hanno imparato a risparmiare, ora è arrivato il momento di imparare a produrre meglio e a pretendere energia pulita. Allo stadio attuale della ricerca tecnologica è già possibile produrre energia con il sole, il vento, il mare, il calore della terreno o con le biomasse.

Facendo appello all’inesauribile ingegno italico Caterpillar invita tutti, dagli studenti ai precari, dalle aziende in crisi alle amministrazioni comunali, a misurarsi con la green economy adottando un sistema pulito per accendere tutti insieme le luci il 12 febbraio 2010.

L’intento è duplice: da un lato verificare in prima persona che le tecnologie attualmente disponibili sono efficaci e rappresentano alternative realistiche, dall’altro dare un segnale simbolico di fiducia nelle energie rinnovabili e nello sviluppo di un modello di economia sostenibile.

Nelle piazze spente di tutt’Italia si accenderanno luci virtuose alimentate a energia rinnovabile o dimostrazioni creative di consumo efficiente, per testimoniare il passaggio da un sistema ormai al collasso ad una gestione più illuminata del nostro futuro.

Per raccontare questa festa dell’energia pulita, il 12 febbraio Caterpillar andrà in onda eccezionalmente dai Mercati Traianei in Roma, coinvolgendo cittadini, scuole, istituzioni e associazioni in una rassegna di luci belle, creative e pulite, escogitate ad hoc, con un concerto finale rigorosamente a impatto zero.

La campagna di M’illumino di meno si protrarrà dal 4 gennaio al 12 febbraio dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative per produrre e distribuire l’energia in modo pulito, responsabile e sostenibile. Una torcia a energia pulita viaggerà per l’Italia, sul modello del tragitto della fiaccola olimpica, alla ricerca di punti di rifornimento a fonti rinnovabili, per giungere fino a Roma e “accendere” la festa del 12 febbraio.

All'edizione 2009 hanno partecipato venti capoluoghi di provincia, città grandi e piccole, enti, associazioni, università e centri di ricerca. A livello internazionale c'è stata l'adesione della sede del Parlamento Europeo, la sede del Parlamento di Londra, i Parlamenti di Lituania e Slovenia e altre città europee ed extraeuropee. In Italia, durante i 30 minuti dell'iniziativa M'illumino di meno, è stata registrata immediatamente una riduzione di 400 megawatt, equivalenti al consumo di 7 milioni di lampadine.

Su www.caterpillar.rai.it, sarà possibile segnalare la propria adesione e trovare tutti i materiali per diffondere l’iniziativa nei posti di lavoro, a scuola o nella propria città.

- Il decalogo di M'illumino di meno
Radio Rai 2 Caterpillar

(2 febbraio 2010)





Questo Articolo proviene da Agenzia di stampa indipendente-Catpress Portal-Independent Press Agency
http://www.catpress.org

L'URL per questa storia è:
http://www.catpress.org/modules.php?name=News&file=article&sid=656