Florence Art News: Registrazione al Tribunale di Firenze N° 4623 del 19/9/1996 - CatPress: Registrazione al Tribunale di Firenze N° 4890 del 2/6/1999
Blue Planet e Fotoreporter On Line sono supplementi di CatPress - Direttore responsabile: Sandro Pintus
  Ciao Ospite! Home  ·  Contattaci  ·  Raccomandaci  
Agenzia di stampa  ·  Florence Art News  ·  Blue Planet  ·  Fotoreporter On Line
Traduci con Google

Siamo associati con Amazon


Cerchi libri in inglese?
Motori di ricerca
Amazon.com
Amazon UK


Electronic Bestsellers


Video games

1966: L'alluvione di Firenze


Il 4 novembre del 1966
l'Arno allagava la città.
Le immagini e i racconti
di quei giorni in un libro.
Dal senatore USA
Ted Kennedy
al prof.Umberto Baldini,
dal ministro Vannino Chiti
al prof. Alfio Del Serra
Leggi la recensione

Vai a vedere il libro


Umanità: Nei paesi poveri penalizzate mamme e bambine

Agenzia di Stampa



Una donna su 17 rischia di morire di parto. Questo accade nei paesi dell'area sub-sahariana del continente africano mentre nei paesi industrializzati il rischio di decesso durante il parto è di 1 su 8.000.



Questi dati dell'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) sono stati divulgati dall'Unicef, l'agenzia Onu che lavora per la tutela dei diritti e delle condizioni di vita dell'infanzia e dell'adolescenza, per porre l'attenzione soprattutto sulla situazione di madri e bambine dei paesi in via di sviluppo.


Profughi mozambicani in una tendopoli - Foto © CatPress/Pintus

Secondo l'Unicef, nei paesi dell'Africa sub-sahariana, il 25% delle donne in attesa di un figlio non riceve alcuna assistenza prenatale e oltre il 40%, durante il parto, non ha disposizione personale qualificato.

Diventa allora estremamente importante che venga salvaguadata le salute delle donne in stato di gravidanza e delle neo mamme in modo da assicurare la sopravvivenza del bambino nei primi anni di vita, i più cruciali.

Mamme e bambine rimangono le più penalizzate e una delle cause di questa penalizzazione è la mancanza di alfabetizzazione. Le famiglie dei paesi in via si sviluppo preferiscono infatti far studiare i figli maschi anziché le bambine.

I dati Unesco (2000-2004) parlano di oltre 770 milioni di adulti analfabeti in tutto il mondo e, di questi, oltre 140 milioni - di cui il 64% donne - vivono nei paesi dell'Africa sub-sahariana. Uno dei programmi contro l'analfabetismo si chiama "Go to school” (Andiamo a scuola) ed è finanziato anche dalla Cooperazione italiana allo sviluppo.

Si tratta di un progetto che costruisce le strutture scolastiche e si occupa di formazione degli insegnanti ma porta anche materiali didattici, assicura l'acqua e i servizi sanitari, fa educazione all'igiene e l'assistenza sanitaria.

Un risultato positivo arriva dalla Somalia dove negli ultimi dieci anni è triplicato il numero di bambine iscritte alla scuola primaria. Si registra un tasso d’iscrizione scolastica femminile pari al 25%, contro il tasso maschile del 37%. Oggi sono 121 mila le bambine somale frequentano la scuola ed entro il 2009 è previsto un aumento di 50 mila.

(15 marzo 2008)

 
Links Correlati
· Inoltre Agenzia di Stampa
· News by Redazione


Articolo più letto relativo a Agenzia di Stampa:
L'OMS rivede le tabelle di crescita dei bambini da 0 a 5 anni


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 4.5
Voti: 2


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.

 
CatPress © 1999-2010
Pozzo Nuovo, 47/D - 52043 Castiglion Fiorentino, Italia
tel. e fax (+39) 0575 659385 - fax (+39) 178 6070796

Contattaci

Allestito da

Preparato con PHP-Nuke - v.Donkeys76
Fight Spam! Click Here!


PHP-Nuke è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL.
Versione PHPNuke Donkeys by www.phpnukefordonkeys.com
Webmaster Gennaro Cinquegrana (rino) & Christian Gentile (MisterMAD)