Florence Art News: Registrazione al Tribunale di Firenze N° 4623 del 19/9/1996 - CatPress: Registrazione al Tribunale di Firenze N° 4890 del 2/6/1999
Blue Planet e Fotoreporter On Line sono supplementi di CatPress - Direttore responsabile: Sandro Pintus
  Ciao Ospite! Home  ·  Contattaci  ·  Raccomandaci  
Agenzia di stampa  ·  Florence Art News  ·  Blue Planet  ·  Fotoreporter On Line
Traduci con Google

Siamo associati con Amazon


Cerchi libri in inglese?
Motori di ricerca
Amazon.com
Amazon UK


Electronic Bestsellers




1966: L'alluvione di Firenze


Il 4 novembre del 1966
l'Arno allagava la città.
Le immagini e i racconti
di quei giorni in un libro.
Dal senatore USA
Ted Kennedy
al prof.Umberto Baldini,
dal ministro Vannino Chiti
al prof. Alfio Del Serra
Leggi la recensione

Vai a vedere il libro


Pubblicità

Cinema: ''Ora d'aria''. A Torino cinema e carcere minorile

Agenzia di Stampa


La IX edizione del Sottodiciotto Filmfestival - Torino Schermi Giovani, (Torino, 4 -13 dicembre 2008), incentrata sul tema dei diritti umani, ospita quest'anno la sezione speciale "Ora d'aria". Il 10 e 11 dicembre, nel capoluogo piemontese, al Cinema Massimo, via Verdi 18 si parla della carcerazione minorile e dei percorsi di recupero per i minori che violano la legge.






Incontri, visioni, film e confronti nell'evento organizzato da Sottodiciotto Filmfestival e dal Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l'infanzia e l'adolescenza attraverso CAMeRA (Centro audiovisivo e mediatico sulla rappresentazione dell'infanzia e l'adolescenza).

Lo sguardo della società verso i ragazzi che finiscono in carcere è condizionato da molti luoghi comuni che spesso impediscono di avvicinare la loro realtà e di comprendere le cause della devianza.

E il tema del reinserimento di chi delinque resta marginale nel dibattito pubblico e nelle iniziative politiche. Il cinema può dare una mano a ricondurre il tema, spesso ignorato o deformato dai media, sui binari della riflessione condivisa. Il cinema inteso sia come racconto di autore che come auto rappresentazione da parte degli stessi ragazzi.

"Ora d'aria" presenta una rassegna di film e documentari recenti sulla dimensione carceraria e i percorsi di detenzione alternativa in Italia e all'estero: tra gli altri Jimmy della Collina di Enrico Pau e Nisida. Crescere in prigione di Lara Rastelli. Ma il programma prevede molte altre iniziative tra cui incontri e dibattiti tra i registi e i ragazzi degli istituti penali, la proiezione di video ideati e prodotti da giovani detenuti, grazie ad attività di media-education organizzate negli istituti di pena. Inoltre, i problemi della carcerazione minorile in Italia e l?efficacia del codice di procedura penale per i minorenni a vent?anni dalla sua istituzione saranno dibattuti in una tavola rotonda con magistrati, direttori di istituti e operatori.

Le proiezioni e gli appuntamenti del Festival sono a ingresso gratuito.

Links:
CAMeRA
Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Sottodiciotto
Istituto degli Innocenti

-Ufficio stampa Centro nazionale: Luisa Nencioni, Francesca Coppini. Tel. 055. 2037331-263, 348 6501053
email: ufficiostampa@istitutodeglinnocenti.it
-Ufficio stampa Sottodiciotto: Roberta Canevari, tel. 335 6585866 - Ilaria Gai, tel. 338 9230234
email: aiacetorino@aiacetorino.it

 
Links Correlati
· Inoltre Agenzia di Stampa
· News by Redazione-web


Articolo più letto relativo a Agenzia di Stampa:
L'OMS rivede le tabelle di crescita dei bambini da 0 a 5 anni


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.

 
CatPress © 1999-2011
Pozzo Nuovo, 47/D - 52043 Castiglion Fiorentino, Italia
tel. e fax (+39) 0575 659385 - fax (+39) 178 6070796

Contattaci

Allestito da

Preparato con PHP-Nuke - v.Donkeys76
Fight Spam! Click Here!


PHP-Nuke è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL.
Versione PHPNuke Donkeys by www.phpnukefordonkeys.com
Webmaster Gennaro Cinquegrana (rino) & Christian Gentile (MisterMAD)