Florence Art News: Registrazione al Tribunale di Firenze N° 4623 del 19/9/1996 - CatPress: Registrazione al Tribunale di Firenze N° 4890 del 2/6/1999
Blue Planet e Fotoreporter On Line sono supplementi di CatPress - Direttore responsabile: Sandro Pintus
  Ciao Ospite! Home  ·  Contattaci  ·  Raccomandaci  
Agenzia di stampa  ·  Florence Art News  ·  Blue Planet  ·  Fotoreporter On Line
Traduci con Google

Siamo associati con Amazon


Cerchi libri in inglese?
Motori di ricerca
Amazon.com
Amazon UK


Electronic Bestsellers


Video games

1966: L'alluvione di Firenze


Il 4 novembre del 1966
l'Arno allagava la cittą.
Le immagini e i racconti
di quei giorni in un libro.
Dal senatore USA
Ted Kennedy
al prof.Umberto Baldini,
dal ministro Vannino Chiti
al prof. Alfio Del Serra
Leggi la recensione

Vai a vedere il libro


Editoriale: Giorno della memoria, in ricordo dei popoli che hanno subito stermini

Agenzia di Stampa


Il 27 gennaio del 1945 l' Armata Rossa entrò nel campo di sterminio di Auschwitz trovandosi di fronte una moltitudine di esseri umani ridotti a spettri. Da quel momento venne allo scoperto la tragedia di milioni di persone deportate dal regime nazi-fascista. Dal 2000 il mondo ha deciso che in quella data viene celebrata la Giornata della memoria. Per non dimenticare.

Sono ormai pochi i testimoni della più grande tragedia de XX secolo e tra le maggiori che la razza umana ricordi. La memoria di queste persone ci aiuta a non dimenticare. Possiamo ricordare quei terribili eventi grazie alla testimonianza diretta di coloro che l'Olocausto lo hanno vissuto sulla propria pelle. Hanno perso famiglia, amici, lavoro e beni per venire deportati in nome di una ideologia che esaltava valori della razza che non era la loro. Fino ad ora abbiamo ancora un filo diretto con i terribili fatti causati dal nazi-fascismo. Un filo che durerà ancora pochi anni. Sta allora a noi fare in modo che le generazioni future abbiano il ricordo vivido della tragedia per non cadere negli errori del passato.


Un'immagine di alcuni giovani prigionieri di Dachau il giorno della liberazione

Non mancano i tentativi di smentire ciò che avvenne in quel decennio che va dal 1935 al 1945 o di sminuirne il significato. Ma le “leggi di Norimberga” nel settembre del 1935 volute dalla Germania di Hitler e - in Italia - il Regio Decreto Legge del 5 settembre 1938 che fissava i “Provvedimenti per la difesa della razza nella scuola fascista” sono cose reali che non è possibile smentire.

E nonostante queste leggi che portarono orrore e tragedia in milioni di famiglie, il negazionismo dell'Olocausto è sempre pronto ad insinuarsi tra le pieghe della memoria aiutato da quei fermenti di nazismo e fascismo che ogni tanto cercano di uscire prepotentemente allo scoperto.

Il progetto di Hitler - aiutato dal regime fascista di Mussolini - era un piano scientifico.  Nazionalsocialismo e fascismo volevano l'eliminazione fisica di intere razze considerate inferiori, cominciando dagli ebrei. Questo folle piano portò alla morte di milioni di persone in nome della purezza della razza ariana.

Ciò che avvenne durante il nazi-fascismo e nei campi di concentramento e di sterminio deve essere divulgato, passato alle future generazioni. Il lavoro portato avanti nelle scuole è fondamentale per il passaggio della memoria collettiva.

Ben vengano allora i dibattiti e le conferenze, le proiezioni di film e documentari, le pubblicazioni di libri e le testimonianze. Siano benvenuti i Treni della memoria che portano ragazze e ragazzi delle scuole a visitare i campi di sterminio affinché l'orrore possa essere evitato. In 27 gennaio è una data che ci aiuta a meditare sull'Olocausto ma anche sulle stragi e le pulizie etniche perpetrate: dall'Armenia al Vietnam, dalla Cambogia al Ruanda, dai Balcani al Tibet.

Sandro Pintus

(27 gennaio 2009)

Links:
Olocausto (Wikipedia)

 
Links Correlati
· Inoltre Agenzia di Stampa
· News by Redazione-web


Articolo più letto relativo a Agenzia di Stampa:
L'OMS rivede le tabelle di crescita dei bambini da 0 a 5 anni


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 4.5
Voti: 2


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


Argomenti Correlati

Blue Planet

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.

 
CatPress © 1999-2010
Pozzo Nuovo, 47/D - 52043 Castiglion Fiorentino, Italia
tel. e fax (+39) 0575 659385 - fax (+39) 178 6070796

Contattaci

Allestito da

Preparato con PHP-Nuke - v.Donkeys76
Fight Spam! Click Here!


PHP-Nuke è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL.
Versione PHPNuke Donkeys by www.phpnukefordonkeys.com
Webmaster Gennaro Cinquegrana (rino) & Christian Gentile (MisterMAD)