 |
| Siamo associati con Amazon
|
|
| 1966: L'alluvione di Firenze
|
|
Il 4 novembre del 1966
l'Arno allagava la cittą.
Le immagini e i racconti di quei giorni in un libro.
Dal senatore USA Ted Kennedy al prof.Umberto Baldini, dal ministro Vannino Chiti al prof. Alfio Del Serra
Leggi la recensione
Vai a vedere il libro
|
|  |
Riflettere sul valore dell'aria, dell'acqua, della terra come bene comune e come diritto universale; comprendere le problematiche relative al paesaggio e alla cultura dell'ambiente nel quale i bambini vivono per rispettare, tutelare e migliorare l'ambiente e il territorio. E' questo l'obiettivo della Carta d'intenti firmata dai ministri Gelmini e Prestigiacomo alla fine di luglio. Il documento prevede due concorsi per le scuole. Scade il 1 febbraio 2010.
|
|
|
Il logo del concorso per le scuole "Le cose cambiano se..."
|
|
L'accordo tra il Ministero dell'Ambiente e il Ministero dell'Istruzione vuole valorizzare la rete dei parchi e, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e la Guardia Costiera, promuovere progetti di adozione di parchi o aree marine e montane con la creazione di reti di scuole che approfondiscano lo studio dei diversi ecosistemi.
E' previsto anche il sostegno per la creazione di reti di Volontari per l’ambiente con il coinvolgimento di genitori, studenti e docenti per la tutela del patrimonio ambientale.
La Carta d'intenti prevede anche due concorsi per le scuole. Il primo, diretto ai bambini delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie, si chiama Le cose cambiano se....
Vuole promuovere i piccoli gesti quotidiani che aiutano a proteggere l'ambiente e il paesaggio. E' possibile partecipare con testi, manifesti, fotografie e disegni. Gli elaborati vincitori verranno utilizzati per la stampa di una pubblicazione ufficiale dei due Ministeri.
Il secondo, Scuola, Ambiente e Legalità, è rivolto alle scuole secondarie di I e II grado e possono partecipare i singoli studenti, gruppi e classi. Lo scopo è riuscire a creare campagne di comunicazione su temi come il riciclo dei rifiuti, il consumo sostenibile e la lotta all'ecomafia, da diffondere in tutte le scuole e nelle principali testate giornalistiche e reti TV. Si potrà partecipare con cartelloni, manifesti, cartoline, pagine pubblicitarie, cortometraggi e spot, siti web, animazioni e social network.
Il materiale per i due concorsi dovrà essere inviato entro e non oltre il 1 febbraio 2010 all'indirizzo:
Concorso “Le cose cambiano se…” oppure Concorso “Scuola, ambiente e legalità” - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio III, Viale Trastevere 76/A - 00153 Roma.
La premiazione avverrà entro il mese di marzo 2010. (sp)
(27 agosto 2009)
|
| |
Punteggio Medio: 0 Voti: 0
|
|
Argomenti Correlati
 |
|
|
| | I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto. |
|
|
|  |