Florence Art News: Registrazione al Tribunale di Firenze N° 4623 del 19/9/1996 - CatPress: Registrazione al Tribunale di Firenze N° 4890 del 2/6/1999
Blue Planet e Fotoreporter On Line sono supplementi di CatPress - Direttore responsabile: Sandro Pintus
  Ciao Ospite! Home  ·  Contattaci  ·  Raccomandaci  
Agenzia di stampa  ·  Florence Art News  ·  Blue Planet  ·  Fotoreporter On Line
1966: L'alluvione di Firenze


Il 4 novembre del 1966
l'Arno allagava la cittŕ.
Le immagini e i racconti
di quei giorni in un libro.
Dal senatore USA
Ted Kennedy
al prof.Umberto Baldini,
dal ministro Vannino Chiti
al prof. Alfio Del Serra
Leggi la recensione

Vai a vedere il libro


Siamo associati con Amazon

Pubblicitŕ

Mostre: Animani, un omaggio a Mario Mariotti. Cento opere e laboratori

Florence Art News


Giraffe e coccodrilli, ghepardi e fenicotteri, calciatori e musicisti, le mani magicamente si trasformano in forme colorate dando spazio alla fantasia. L'Istituto degli Innocenti con FILA-Fabbrica Italiana Lapis e Affini e la città di Firenze, a dodici anni dalla scomparsa di Mario Mariotti, con una mostra e varie iniziative, ne celebrano l’opera fino all'11 aprile 2010.



La locandina della mostra Animani
L’omaggio a Mariotti, negli spazi espositivi degli Innocenti prende forma con una mostra che si chiama Animani e coinvolgerà numerose istituzioni fiorentine con iniziative fino all’estate.

L'esposizione, curata da Stefano Filipponi, Francesca Mariotti, Gianni Pozzi e Andrea Rauch presenta un centinaio di opere di “pittura sul corpo” realizzate dall’artista negli anni ‘80 e ‘90 e riprodotte attraverso media e linguaggi di grande diffusione come la fotografia, il libro, il video e la pubblicità.

Durante la mostra bambini e adulti potranno sperimentare attraverso dei laboratori le tecniche creative di Mariotti e ripercorrere l'ideazione delle sue opere grazie alla guida ideata da Francesca Mariotti, figlia dell'artista, e inserita nel kit "Giotto Make Up Animani" realizzato per l'occasione da FILA con il suo storico marchio Giotto.

Animani è una nuova tappa della collaborazione fra l’Istituto degli Innocenti e Fila-Giotto che da tre anni sostiene i progetti educativi della Bottega dei Ragazzi degli Innocenti, con l’obiettivo comune di promuovere la capacità espressiva e creativa dei bambini.

Le opere di Animani nascono dalla capacità di Mariotti di giocare con l’arte, in azioni ed esperimenti divertenti e creativi realizzati spesso anche assieme a bambini. Con l’uso appropriato dei colori i semplici movimenti delle dita fanno apparire figure fantastiche di animali, come giraffe, elefanti, cani, zebre ma anche di personaggi umani: calciatori, orchestranti o atleti.

Mario Mariotti (nato a Montespertoli il 21 settembre 1936 e morto a Firenze il 29 marzo 1997) amava definirsi un artista periferico ma è stato illustratore, grafico, comunicatore e performer innovativo.

Dalla sua bottega nell'Oltrarno fiorentino la sua opera ha conquistato notorietà internazionale volando sulle ali di una dirompente immaginazione e di una grande creatività. Mariotti ha inciso a fondo nella vita culturale di Firenze e dei suoi abitanti, contaminando la dimensione monumentale con un’arte contemporanea capace di colorare e animare quartieri e piazze storiche.

Con Animani Mariotti dà corpo alla propria concezione dell’  arte per tutti, come esperienza evolutiva individuale e sociale. Un’arte come gioco, che sa svelare la meraviglia nascosta nella realtà ed è facile da sperimentare.


Quattro delle opere della mostra Animani

Ed è lo stesso Mariotti a definire Animani una raccolta di opere nate per mettere in gioco il pubblico: “ci sono state persone che hanno avuto da quelle mani dipinte una bella sensazione, altri che hanno trovato le stesse mani mostruose; io suggerisco di riprendere l'esperienza, di fare con le proprie mani questa esperienza. Allora l'immagine è solo un incitamento al gioco della trasformazione: è una scacchiera che attende di essere giocata”

La mostra Animani dà il via al progetto Mario Mariotti a Firenze, una serie di iniziative e appuntamenti in programma fino all’agosto 2010, realizzate da numerose istituzioni e realtà fiorentine che hanno aderito all'omaggio collettivo della città verso l’artista prematuramente scomparso.

Tra i molti eventi: Mani nell'arte, ciclo di visite guidate e laboratori didattici presso il Museo Archeologico Nazionale e il Museo degli Innocenti alla scoperta di simbologie e significati associati alla mano e ai gesti nella storia e nell'arte; Le mani sulla città, a cura degli studenti dell’Accademia di Belle Arti e ISIA che proporranno, a partire dal lavoro di Mariotti, una serie di progetti di arredo urbano per piazza SS. Annunziata. La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze allestisce inoltre un’esposizione on line con alcune copertine originali realizzate da Mariotti per la collana "Il Castoro" dal 1967 al 1984.

"Animani" è promossa da: Istituto degli Innocenti e Fila
Main Partner: Mukki - Centrale del latte di Firenze, Pistoia e Livorno S.p.A.
Partner: Banca Etruria
In collaborazione con: Accademia di Belle Arti di Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, ISIA Firenze, Museo Archeologico Nazionale di Firenze, Ufficio Centro Storico Patrimonio Mondiale UNESCO del Comune di Firenze

Con il sostegno di: Ataf, Apt, Confesercenti, Fondazione di Firenze per l’artigianato artistico

Animani
29 novembre 2009 – 11 aprile 2010
Istituto degli Innocenti, piazza Santissima Annunziata 12, Firenze
Lun - ven, ore 15.00 – 19.00, sab-dom e festivi, ore 10-19

Orario laboratori creativi per piccoli dai 3 anni e grandi
sab-dom e festivi, ore 11.00-12.30, 15.00-16.00, 16.00-17.00, 17.00 - 18.00
Ingresso mostra intero 6 euro , ridotto 3 euro Laboratori 5 euro,
Offerta famiglie: per ogni bambino che partecipa al laboratorio, un adulto ha diritto al biglietto ridotto

Info per mostra e laboratori: 055 2478386,
animani@istitutodeglinnocenti.it
Ufficio stampa: 055 2037331, 263,
ufficiostampa@istitutodeglinnocenti.it,
www.mariottiafirenze.it

(3 dicembre 2009)

 
Links Correlati
· Inoltre Florence Art News
· News by Redazione-web


Articolo più letto relativo a Florence Art News:
Le opere di Paul Cézanne in mostra a Firenze


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

 
CatPress © 1999-2017
Via Ponte all'Asse, 16 - 50144 Firenze, Italia
tel. e fax (+39) 055 368997 - fax (+39) 178 6070796

Contattaci

Allestito da

Preparato con PHP-Nuke - v.Donkeys76
Fight Spam! Click Here!


PHP-Nuke è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL.
Versione PHPNuke Donkeys by www.phpnukefordonkeys.com
Webmaster Gennaro Cinquegrana (rino) & Christian Gentile (MisterMAD)