 |
| Siamo associati con Amazon
|
|
| 1966: L'alluvione di Firenze
|
|
Il 4 novembre del 1966
l'Arno allagava la città.
Le immagini e i racconti di quei giorni in un libro.
Dal senatore USA Ted Kennedy al prof.Umberto Baldini, dal ministro Vannino Chiti al prof. Alfio Del Serra
Leggi la recensione
Vai a vedere il libro
|
|  |
| Umanità: Giornata del Rifugiato 2010. Sono 43 milioni le persone in fuga |
|
Secondo il “Global Trends 2009”, rapporto statistico annuale dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) pubblicato lo scorso 15 giugno, sono state 43,3 milioni le persone costrette a fuggire da situazioni di guerra e a causa di persecuzioni durante il 2009. I dati sono stati divulgati in occasione della Giornata mondiale del rifugiato che cade il 20 giugno di ogni anno.
Il rapporto dell'Agenzia Onu evidenzia come il numero complessivo di rifugiati, 15,2 milioni, è rimasto relativamente stabile. Di queste persone i due terzi sono persone di competenza dell’UNHCR, il terzo rimanente rientra nelle competenze dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati Palestinesi (UNRWA). A causa del persistere dei conflitti, più della metà dei rifugiati di competenza dell’UNHCR si trovano in situazioni di esilio protratto.
"Il 2009 non è stato un anno positivo per i rimpatri volontari, anzi, è stato il peggiore negli ultimi venti anni - ha detto António Guterres, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati - Non ci sono segnali che facciano presagire una soluzione per i principali conflitti in corso, come quelli in Afghanistan, Somalia e nella Repubblica Democratica del Congo. Quei conflitti che sembravano essere risolti o per i quali una soluzione si stava affacciando all’orizzonte, come quelli nel sud Sudan o in Iraq, sono tuttora stagnanti".
|
|
|
| La copertina del Global Trends 2009, rapporto statistico annuale dell'UNHCR pubblicato il 15 giugno 2010 |
|
Riferendosi ai 5,5 milioni di rifugiati di competenza dell’UNHCR in situazioni di esilio protratto, l'Alto Commissario ha detto che la maggior parte dei rifugiati nel mondo sono in esilio da cinque o più anni è dato che pochi sono i rifugiati che possono tornare a casa, questi numeri sono destinati a crescere.
Durante il 2009 c'è stato un aumento del 4% di sfollati interni, gente che fuggiva dai conflitti all'interno deo proprio paese, per un totale di oltre 27 milioni di persone. Le aree di maggiore crisi per gli sfollati interni sono Somalia, Repubblica Democratica del Congo e Pakistan.
Il numero di nuove domande di asilo nel mondo è cresciuto di circa un milione. Il Sud Africa con 220 mila richieste è lo stato che lo scorso anno ha ricevuto il maggior numero di domande di asilo.
Durante il 2009 in Italia sono state presentate circa 17 mila domande d’asilo (nel 2008 erano 31 mila). La diminuzione delle richieste di asilo, secondo l’UNHCR, può essere attribuita alle politiche restrittive attuate nel Canale di Sicilia da Italia e Libia, fra cui la prassi dei respingimenti in mare. Il netto calo delle domande di asilo in Italia dimostra come i respingimenti anziché contrastare l’immigrazione irregolare abbiano gravemente inciso sulla fruibilità del diritto di asilo in Italia
Alla fine del 2009 oltre 112 mila persone sono state accettate per il reinsediamento in 19 paesi fra i quali USA (79.900), Canada (12.500), Australia (11.100), Germania (2.100), Svezia (1.900) e Norvegia (1.400). Il principale gruppo di reinsediati sono stati i rifugiati di Myanmar (quasi 25 mila), Iraq (23 mila), Bhutan (17.500), Somalia (5.500), Eritrea (2.500) e Repubblica Democratica del Congo (2.500). Nel corso dell’ultimo decennio almeno 1,3 milioni di rifugiati hanno ottenuto la cittadinanza del paese ospitante, più della metà dei quali negli USA. (red.)
Articoli correlati:
- L’Agenzia dell’ONU per i Rifugiati
- La Carta di Roma
- I diritti dei rifugiati
- Immigrazione e sicurezza. A colloquio con Laura Boldrini
(20 giugno 2010)
|
| |
Punteggio Medio: 0 Voti: 0
|
|
|
| | I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto. |
|
|
|  |