Florence Art News: Registrazione al Tribunale di Firenze N° 4623 del 19/9/1996 - CatPress: Registrazione al Tribunale di Firenze N° 4890 del 2/6/1999
Blue Planet e Fotoreporter On Line sono supplementi di CatPress - Direttore responsabile: Sandro Pintus
  Ciao Ospite! Home  ·  Contattaci  ·  Raccomandaci  
Agenzia di stampa  ·  Florence Art News  ·  Blue Planet  ·  Fotoreporter On Line
Traduci con Google

Siamo associati con Amazon


Cerchi libri in inglese?
Motori di ricerca
Amazon.com
Amazon UK


Electronic Bestsellers




1966: L'alluvione di Firenze


Il 4 novembre del 1966
l'Arno allagava la città.
Le immagini e i racconti
di quei giorni in un libro.
Dal senatore USA
Ted Kennedy
al prof.Umberto Baldini,
dal ministro Vannino Chiti
al prof. Alfio Del Serra
Leggi la recensione

Vai a vedere il libro


Pubblicità

Sviluppo sostenibile: 43a Giornata mondiale della Terra, un pianeta sotto stress

Blue Planet
Da Roma a Seoul, da New York a Sao Paulo, dal Cairo a New Delhi, hanno partecipato 1 miliardo di persone di 192 Paesi che, all'interno delle loro comunità, hanno organizzato azioni per sensibilizzare la popolazione sui problemi del pianeta. La Terra è pesantemente stressata. Secondo dati del Barilla Center for Food&Nutrition, con lo stile di vita occidentale di oggi occorre l'equivalente un pianeta e mezzo. I 7 miliardi di abitanti di oggi utilizzano il 30% delle risorse alimentari del pianeta e a questi ritmi, nel 2050, con la previsione di 9 miliardi di esseri umani, occorreranno 3 pianeti per sfamare tutti.



---Pubblicità---

Buoni regalo Amazon

---------------------



Manifesto della Giornata della Terra 2013
Nel frattempo assistiamo alla diminuzione delle risorse a cominciare da quelle idriche. Nel 2050 saranno 3 miliardi in più gli esseri umani con non avranno accesso all'acqua ed è prevista una diminuzione dei terreni coltivabili tra l'8 e il 20%. mentre i terreni per la produzione di biocarburanti sono aumentati del 280%.

Il BCF&N, in un documento, sottolinea che, con gli attuali sistemi agricoli, per produrre cibo producono il 33% di gas serra e consumano l'80% delle risorse idriche. I terreni per il pascolo occupano il 26% del suolo e il 33% del suolo viene utilizzato per la produzione di mangimi per l'allevamento di animali.

Ma con questa enorme produzione di cibo che potrebbe nutrire tutta la popolazione del pianeta, nel mondo industrializzato, un terzo del cibo viene buttato via mentre, secondo dati Unicef, quasi 1 miliardo di persone nei paesi in via di sviluppo muore di fame o è sottonutrito.

Il cambiamento del clima, a cui stiamo assistendo negli ultimi decenni, riduce la disponibilità delle risorse idriche, porta variazioni della produttività agricola e aumenta i rischi di estinzione di specie animali e vegetali.

Le alternative per uscire da questa situazione sono relativamente semplici e realizzabili: scegliere modelli alimentari e di sviluppo sostenibili. Per esempio nella dieta quotidiana basterebbe diminuire il consumo di carne e prodotti di origine animale e aumentare il consumo di verdura, frutta e cereali; diminuire il consumo di combustibili fossili che sono in esaurimento ed incrementare la ricerca e lo sviluppo di energia eolica, solare ed idraulica.

Dimezzando gli sprechi attuali, conclude il documento del BCF&N, riusciremmo a risparmiare una quantità d'acqua pari a quella utilizzata nel settore industriale a livello globale.

La Giornata della Terra (Earth Day) è nata il 22 aprile del 1970 grazie all'appello del senatore democratico americano Gaylord Nelson. Quel giorno 20 milioni di cittadini degli Stati Uniti si mobilitarono con lo scopo di difendere il pianeta dall'inquinamento. Quella data è considerata la nascita del moderno ambientalismo. (sp)

22 aprile 2013

---Pubblicità---

Buoni regalo Amazon

---------------------


 
Links Correlati
· Inoltre Blue Planet
· News by Redazione-web


Articolo più letto relativo a Blue Planet:
La situazione delle foreste nel mondo


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

 
CatPress © 1999-2017
Via Ponte all'Asse, 16 - 50144 Firenze, Italia
tel. e fax (+39) 055 368997 - fax (+39) 178 6070796

Contattaci

Allestito da

Preparato con PHP-Nuke - v.Donkeys76
Fight Spam! Click Here!


PHP-Nuke è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL.
Versione PHPNuke Donkeys by www.phpnukefordonkeys.com
Webmaster Gennaro Cinquegrana (rino) & Christian Gentile (MisterMAD)