Florence Art News: Registrazione al Tribunale di Firenze N° 4623 del 19/9/1996 - CatPress: Registrazione al Tribunale di Firenze N° 4890 del 2/6/1999
Blue Planet e Fotoreporter On Line sono supplementi di CatPress - Direttore responsabile: Sandro Pintus
  Ciao Ospite! Home  ·  Contattaci  ·  Raccomandaci  
Agenzia di stampa  ·  Florence Art News  ·  Blue Planet  ·  Fotoreporter On Line
Traduci con Google

Siamo associati con Amazon


Cerchi libri in inglese?
Motori di ricerca
Amazon.com
Amazon UK


Electronic Bestsellers




1966: L'alluvione di Firenze


Il 4 novembre del 1966
l'Arno allagava la città.
Le immagini e i racconti
di quei giorni in un libro.
Dal senatore USA
Ted Kennedy
al prof.Umberto Baldini,
dal ministro Vannino Chiti
al prof. Alfio Del Serra
Leggi la recensione

Vai a vedere il libro


Pubblicità

Libri, CD e DVD: Toscana, CGIL e immigrazione. Intervista a Tassinari

Agenzia di Stampa



Come è percepita l'immigrazione straniera in Toscana, nella Cgil? Cosa pensano gli iscritti al maggiore sindacato italiano del razzismo, xenofobia, discriminazioni, clandestinità? Alberto Tassinari, sociologo, 44 pubblicazioni sul tema, ha da poco pubblicato il libro “Oltre le appartenenze. Immigrazione straniera e CGIL”.

Il volume contiene tre ricerche realizzate da Ires Toscana-Istituto di riceche economiche e sociali, tra il 2010 ed il 2012. Varie le presentazioni a Firenze e provincia. La prossima, verso fine giugno 2014, è prevista a Livorno.
Tassinari ci parla del suo lavoro in questa intervista.

Quali sono i punti essenziali delle ricerche pubblicate nel volume?

È importante sottolineare che il campione tra stranieri e italiani non è stato separato. Nella prima ricerca sono stati intervistati i delegati sindacali, gli iscritti nella seconda mentre nella terza le interviste riguardano i lavoratori.





---Pubblicità---

Buoni regalo Amazon

---------------------



----------------------


Un momento della presentazione del volume
“Oltre le appartenenze. Immigrazione straniera e CGIL”



Obiettivo dell'indagine?

Volevamo cercare la percezione che hanno iscritti, delegati, funzionari e lavoratori della CGIL dell'immigrazione straniera. In totale 1700 interviste, con questionario con domande a risposta chiusa, numero che non ha precedenti in nessuna altra ricerca in Italia.

Quali risultati sono emersi?

A mio parere la CGIL ne esce bene: le persone che ritengono “il razzismo giustificabile qualche volta o sempre” sono attorno all'8-10%. Valore molto inferiore ai numeri del Censis (per quanto riguarda la Toscana) e di altri lavori degli ultimi anni nella regione.
Ci sono però delle criticità. Facendo una metafora, la CGIL è come un muro molto solido che presenta alcune crepe ma, se non vengono riparate subito, possono allargarsi e danneggiare ulteriormente questo muro e deteriorarlo.
Dalle risposte emerge che gli immigrati vengano maggiormente agevolati sul welfare, soprattutto negli asili nido e case popolari. Questa percezione maggiore nelle donne che negli uomini e la sentoni più i giovani degli anziani.
Riguardo criminalità e sicurezza, circa alla metà degli intervistati pensa che, con l'immigrazione straniera, sia aumentata la criminalità facendo diminuire la sicurezza.

La durata di ognuna delle ricerche e quale metodologia è stata utilizzata?

Complessivamente un paio di anni nel periodo tra il 2010 e 2012 e ognuna delle ricerche ha avuto una durata di circa sei mesi. Il campione che abbiamo costruito è stato “random-orientato”. Gli intervistati non potevano essere tutti uomini o tutte donne, né immigrati appartenenti a un solo gruppo etnico o nazionale, né tutti giovani. Non è stato semplice chiedere di rispondere su un tema molto sensibile come quello trattato.

Ci sono state sorprese tra i risultati emersi dall'indagine?

La CGIL, organizzazione alla quale sono iscritto, è un sindacato sano, cosa non affatto scontata. Poi mi ha sorpreso il fatto che la CGIL abbia deciso di portare avanti una ricerca come questa, in un modo così ampio e con l'obiettivo di cogliere una percezione rispetto al razzismo era una sfida.

L'indagine pubblicata potrebbe continuare?

Spero sia possibile. C'è una disponibilità di fondo per cercare insieme il modo per proseguire questo lavoro. L'obiettivo è intervistare gli immigrati stranieri che si sono iscritti alla CGIL negli ultimi anni per capire le motivazioni che hanno indotto questi lavoratori a fare questa scelta sindacale. Pagare una tessera sindacale in cambio di un servizio in tempi difficili non è cosa di poco conto. Significa che all'organizzazione sindacale si riconosce un valore che conta. Le risorse non sono infinite ma come istituto cerchiamo di fare un lavoro che ci consenta di portare a termine le attività di cui il primo step è l'indagine presentata in questo volume.

(Sandro Pintus)




Il sociologo
Alberto Tassinari



Alberto Tassinari
, sociologo, esperto di tematiche migratorie. Responsabile dell’area immigrazione di Ires Toscana. È autore e curatore di vari saggi e ricerche tra cui: Forme di immigrazione e mutamento sociale in Toscana, Felici Editore; Impiego e appalto di manodopera straniera in Toscana, Plus; L’immigrazione silenziosa. Le comunità cinesi in Italia, Fondazione Agnelli; Il viaggio. Immigrazione e integrazione in un sistema locale. Un approccio relazionale, Ires Toscana.

Oltre le appartenenze. Immigrazione straniera e CGIL
di Alberto Tassinari
prefazione di Andrea Spini
Editrice Socialmente
ISBN 978-88-97992-09-7
178 pagg. - 14.00 euro







---Pubblicità---

Buoni regalo Amazon

---------------------


 
Links Correlati
· Inoltre Agenzia di Stampa
· News by Redazione-web


Articolo più letto relativo a Agenzia di Stampa:
Diabete Tipo 1: erogatore di insulina wireless e cordless


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

 
CatPress © 1999-2017
Via Ponte all'Asse, 16 - 50144 Firenze, Italia
tel. e fax (+39) 055 368997 - fax (+39) 178 6070796

Contattaci

Allestito da

Preparato con PHP-Nuke - v.Donkeys76
Fight Spam! Click Here!


PHP-Nuke è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL.
Versione PHPNuke Donkeys by www.phpnukefordonkeys.com
Webmaster Gennaro Cinquegrana (rino) & Christian Gentile (MisterMAD)